12_cover-olivo-barbieri.jpg
12_04.jpg 12_08.jpg 12_15.jpg

Prezzo: 35,00 €

Desideri acquistare questo libro? Contattaci!

Libro fotografico pubblicato in occasione del Festival Filosofia 2007 per la mostra Olivo Barbieri site specific_NEW YORK CITY 07 realizzata presso Paggeriarte di Sassuolo (MO), a cura di Luca Panaro. Quest’ultima produzione di Olivo Barbieri rientra in un più vasto progetto che comprende opere fotografiche e film realizzati in alcune grandi metropoli. Il ciclo site specific_ è cominciato nel 2004 ed è stato mostrato in tutto il mondo. Olivo Barbieri ha fotografato dall’elicottero diverse aree del pianeta (Roma, Montreal, Amman, Las Vegas, Los Angeles, Torino, Shanghai, Siviglia, Petra, Pompei) trasformandole in un plastico sovradimensionato, in città mai viste prima. Dove l’importanza della storia, la vita dei cittadini, le strutture urbane e architettoniche sbiadiscono e perdono d’importanza, lasciando il posto ad una sorta d’installazione con forti componenti concettuali.Come sostiene Luca Panaro, le immagini di New York pubblicate in questo libro suggeriscono una sorta di Disneyland al contrario: se nel parco di divertimento si visita ciò che non esiste ma sembra vero, nelle opere di Olivo Barbieri la finzione s’insinua nella realtà dei luoghi offrendo originali spunti di riflessione.

Olivo Barbieri è nato a Carpi (MO) nel 1954. Fra gli artisti italiani più conosciuti a livello internazionale, ha esposto il suo lavoro presso importanti istituzioni, gallerie e collezioni.

EVENTI

20 novembre 2007 ore 19, presentazione presso MiCamera di Milano. Interverranno Olivo Barbieri (artista) e Luca Panaro (curatore del libro).

continua...

21 settembre 2007 ore 16.30, presentazione presso il Festival del Libro di Pordenone. In collaborazione con l’associazione la città complessa.

continua...

PRESS

Non è ancora presente nessun press per questo libro.